top of page

Animoog, un Super Synth sul tuo iPad


Oggi parliamo di un sintetizzatore che nell'apple store vive e cresce da più di 5 anni: Animoog!

Come si può capire dal nome quest'app è stata sviluppata dalla Moog Music, la più famosa azienda di produzione di sintetizzatori al mondo!

Questa dovrebbe essere una garanzia di qualità, sia sonora che di utilizzo. Vediamo se è così!

Animoog si presenta con un'interfaccia molto verde che fa pensare a qualcosa di futuristico. Utilizza una sintesi Anisotrophica, una sorta di wave table che però possiamo modificare tramite uno schermo touch X/Y.

Il suono viene creato dall'unione di 8 suoni messi in verticale, e tramite un cursore verde posto nello schermo possiamo "navigare" tra i vari suoni. Questo è possibile farlo anche creando un percorso specifico, così da avere un suono finale sempre in movimento, più o meno veloce a seconda delle esigenze.

Una creazione del suono unica che ci permette di avere sempre qualcosa da dire e da modificare, sia in studio che in live!

Come in ogni sintetizzatore possiamo modificare l'inviluppo dall'amp e del filtro, ma qui, tramite una tastiera che trasmette in "polytouch", siamo in grado di modificare il suono in tempo reale semplicemente spostando in verticale le dita sulla tastiera.

Il polytouch manda segnali MIDI costanti in verticale, quindi il suono sarà sempre lineare, al contrario di una normale tastiera che capta la velocity una sola volta.

Il comparto di controlli è semplice ed intuitivo, con filtri, effetti, ecc.

La cosa più bella? Il MIDI!

Si, infatti tutti i parametri (o quasi) sono mappabili via MIDI con un controller esterno, così che possiamo evitare di usare il touch ed essere più precisi con potenziometri reali.

Allo stesso modo, però, possiamo utilizzare il pad X/Y come un controller, ad esempio per modulare dei parametri su un computer o un'altro iDevice!

Vediamo allora i voti!

 

VOTI

Qualità: 10

Assolutamente niente da dire. Suono pulito ed impeccabile!

Usabilità: 9

Perchè non 10?! Semplice! Non supporta il multi-input/output MIDI, quindi se vogliamo collegare (ad esempio) un controller ed una tastiera, non possiamo, se non tramite un computer che ci permetta di bypassare questo tipo di problema!

Per il resto perfetto! Supporta Audiobus e la sincronizzazione del Clock MIDI esterno. Quindi sempre tutto a sync!

Synth Engine: 8

La creazione del suono è fenomenale! Vero è che è un'app studiata per un pubblico capace, del mestiere diciamo, però si potrebbe cambiare ancora qualcosa per far si che anche l'utente meno esperto possa iniziare ad usare questo sintetizzatore consapevolmente e non a caso. Ne guadagnerebbero tutti!

 

CONCLUSIONI

Un'app fenomenale, della quale, sinceramente, non potrei fare a meno! La uso ormai per qualsiasi cosa! Comoda, veloce, e con una libreria di suoni enorme!

Il prezzo è una pecca non da poco. Oltre a costare €30 (in questo momento), i pack di suoni aggiuntivi costano sui €5, compreso anche il MIDI out e la la registrazione su 4 tracce.

Un'app costosa non adatta a tutti. Vero è che una volta acquistata, non potrete più farne a meno!!

Da comprare? SI!

A questo prezzo? Mh, magari aspettate i saldi!

Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page