top of page

Conductr, Ableton Live con uno swisch


Da anni ormai utilizzo Ableton Live, ed ho anche tenuto qualche corso a riguardo. Quindi, oggi vi vado a presentare un'app semplicemente fantastica per controllare Ableton Live, sia da Mac che da PC! Il suo nome?! Conductr !

Quest'app ci permette di utilizzare i comandi principali come i volumi, il lancio delle clip, start e stop, ma non solo! Dagli ultimi aggiornamenti sono state inserite anche una tastiera ed una drum machine, completamente programmabili!

Queste funzioni (ne ho elencate davvero poche!) sono completate anche da una costruzione semplice di "controller" che possiamo creare a seconda delle nostre esigenze.

Abbiamo infatti due tipi di controller: il "Default", che non è altro che un mixer con fader che possiamo assegnare a qualsiasi tipo di comando, ed un "XY", un pad xy che ci da ben 4 parametri da poter settare: X, Y, Z (controllabile tramite l'apertura del cerchio di selezione) e K, che non è altro che il comando diretto quando tocchiamo il pad!

Un app fantastica che ci da la possibilità di creare progetti diversi, così da avere sempre i controller giusti sotto il naso. Veramente utile anche nella produzione e facile da usare dopo qualche ora di prove.

Ma andiamo a vedere subito i voti!

 

VOTI

Latenza: 10

Praticamente nulla, anche sotto sforzo con due dispositivi! Tutto alla perfezione con il cavo. In wifi si fa sentire, ma come qualsiasi altra app.

Interfaccia: 9

Interfaccia ben curata nella sua minimalità. Personalmente mi piace molto. Un pò macchinosa ad un primo sguardo ma da subito intuitiva.

Possibilità: 8

Le possibilità sono infinite ma allo stesso tempo chiuse. I controller mappabili di tipo "Default" non hanno la possibilità di inserire pulsanti o knob, quindi anche se il comando è quello di accendere o spegnere un determinato parametro, comunque si farà tramite un fader!!

Purtroppo per funzionare l'app ha bisogno di essere collegata ad Ableton Live, quindi non possiamo costruire il nostro ipotetico device in giro solo con il tablet.

 

CONCLUSIONI

Un'app veramente ben fatta che si trova nello store gratuitamente. Con la versione gratis si può solo provare l'app, perchè, se non sbaglio, ha delle limitazioni enormi, come il numero di tracce da poter comandare, il numero di clip, ecc.

Per avere un'app completa dovrete spendere sui €20 circa. Ne vale la pena?

Se pensate che siano tanti dovreste farci qualche domanda. Uso sempre Ableton Live? Mi farebbe comodo una superficie di controllo semplice e allo stesso tempo personalizzabile? Ho voglia di spendere €800 per il "Push"?

Se alle prime due domande avete risposto "si" e "no" all'ultima, allora dovete assolutamente avere Conductr!

Un consiglio? Scaricate l'app, provatela con le limitazioni, e valutate!

Ah, poi voglio sapere cosa ne pensate! scrivetemelo qui sotto!

Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page